I propositi aziendali sul tema della sostenibilità vogliono essere quindi parte integrante delle decisioni strategiche di Torcitura di Domaso ponendosi l’obiettivo di introdurre materie prime a MINOR IMPATTO AMBIENTALE e SOCIALE. Alla luce di questo obiettivo, l’azienda ha deciso di certificarsi GOTS per la produzione di filati contenenti materie prime di origine biologica, GRS per la produzione di filati contenenti materiale certificato, FSC® per l’utilizzo di fibre artificiali cellulosiche che derivino da una gestione forestale sostenibile, OCS con la quale assicuriamo il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica, RWS e RMS assicuriamo che la lana proviene da allevamenti gestiti in modo responsabile. Infine, concentriamo anche i nostri sforzi per affrontare il tema relativo alla valutazione e gestione del rischio derivante dall’uso di prodotti chimici in maniera sistemica, e per questo motivo abbiamo adottato il Protocollo Chemical Management 4sustainability®, che implementa con un metodo strutturato la MRSL ZDHC.
Le nostre certifcazioni
GOTS (Global Organic Textile Standard)
Questa certificazione ci permette di garantire ai consumatori che i nostri prodotti biologici sono ottenuti nel rispetto di rigorosi criteri ambientali e sociali a tutti i livelli della produzione fino all’etichettatura del prodotto finito.
FSC® (Forest Stewardship Council)
La certificazione FSC® garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
GRS (Global Recycled Standard)
Il GRS consente la certificazione di prodotti ottenuti da materiali da riciclo, promuovendo lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Valorizza l’importanza del riciclo favorendo la riduzione del consumo di risorse, inoltre garantisce la tracciabilità delle materie riciclate e la quantità presente nel prodotto.
Chemical Management 4sustainability®
La nostra azienda applica il Protocollo Chemical Management 4sustainability® per l’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive nei processi produttivi attraverso la MRSL ZDHC.
OCS (Organic Content Standard)
Prevediamo il rilascio di una dichiarazione ambientale, la quale assicura il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica nei prodotti tessili, sia intermedi che finiti e il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo.
RAF (Responsible Wool Standard – Responsible Mohair Standard – Responsible Alpaca)
Con le certificazioni RWS, RAS e RMS rilasciamo dichiarazioni ambientali le quali assicurano che la lana proviene da allevamenti gestiti in modo responsabile nel rispetto di stringenti criteri per il benessere animale e per la riduzione dell’impatto ambientale.
SDG (Sustainable Development Goals)
Torcitura di Domaso s.r.l. è una manifattura tessile che opera nel settore Fashion e Luxury ed è soggetta a costanti sollecitazioni e sfide da parte di Stakeholder esterni sempre più orientati alle tematiche sociali, economiche e ambientali di cui il concetto di sostenibilità si compone.
Ispirandosi e allineandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’ONU nell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals – SDG), l’azienda si è impegnata a contribuire alla generazione di un cambiamento positivo globale, assumendosi una chiara responsabilità ambientale e sociale, attraverso l’adozione del Commitment 4sustainability®