Dal 1966 nella produzione di filati
1966 | Nasce Torcitura di Domaso
A Domaso sulle sponde dell’Alto Lago di Como, Luigi Valsecchi diede nuovamente vita ad una torcitura serica ormai in fase di chiusura.
Anni ‘70 e ‘80 | La seta
Torcitura di Domaso si afferma e si consolida nella preparazione e ritorcitura della seta e dei filamenti continui, divenendo un’azienda di riferimento per tutto il distretto serico comasco.
Anni ‘90 | Nuove energie
L’ingresso in azienda di Mario Valsecchi dà nuove energie e un nuovo impulso all’attività, ampliando il proprio orizzonte di riferimento.
Alla fine degli anni ’90 entra in azienda anche Andrea Valsecchi.2000 | La diversificazione
Sono gli anni della diversificazione: l’introduzione di materiali nuovi primo fra tutti il lamé declinando in una gamma completa di colori e varianti.
Sempre in questi anni nasce Silkest, unità produttiva situata in Romania totalmente e direttamente controllata da TDD, volta a combattere la crescente aggressione di filati ritorti di provenienza cinese.
2012 | Filati di fantasia
Nasce il marchio ISY Italian Special Yarn che identifica la linea di filati fantasie destinati all’industria della maglieria.
2015 | Pitti filati
Torcitura di Domaso debutta a Pitti Immagine con la prima collezione estiva di filati fantasia.
2018 | La filatura
In Toscana a Montemurlo nasce la filatura di proprietà.
Oggi
Oggi, ISY by Torcitura di Domaso si impegna ancora di più nella ricerca e nello sviluppo di nuovi concetti, creando articoli che riescono a soddisfare le attuali esigenze di mercato in termini di salvaguardia dell’ambiente, grazie ad un team specializzato e dinamico.
A Giugno 2023 nasce il progetto ISYDE, che unisce impresa e creatività dando la possibilità a giovani artisti di esporre le proprie opere all’interno dello stand presente a Pitti Filati, creando un filo conduttore tra arte e moda.