L’edizione invernale di Pitti Immagine Filati, la numero 94, si svolgerà alla Fortezza Da Basso dal 24 al 26 gennaio 2024.
La manifestazione si conferma il punto di riferimento internazionale per scoprire le tendenze del mondo filati; in scena le collezioni per la Primavera/Estate 2025 delle più importanti filature italiane e straniere, i trend del domani raccontati nel nuovo Spazio Ricerca (curato come sempre da Angelo Figus e Nicola Miller), le nuove proposte delle aree speciali Knitclub e CustomEasy, eventi e collaborazioni speciali arricchiscono il calendario della fiera per una tre giorni imperdibile.
MILESTONE, la pietra miliare, è il titolo del nuovo Spazio Ricerca. Un invito al viaggio scandito da tappe intermedie intese come traguardi di bellezza e stupore. Un invito a vivere il tempo a un’altra velocità, dandogli un peso differente. Un viaggio nel tempo e nello spazio per cogliere e assaporare la natura straordinaria del nostro pianeta, che va oltre ogni immaginazion, anche quella artificiale.
Tre i temi cromatici e tattili: Fluid, un’escursione termica dal freddo al caldo; Tactile, vibrante, la tattilità che permette di essere intesi e percepiti; Concrete è il terzo tema, sofisticato e minerale.